domenica 6 febbraio 2011

TARTANA SANTOS 002

PROLOGO
Questa è la mia prima esperienza nell’ eseguire un modello in arsenale,  sino ad oggi ho realizzato modelli in scatole di montaggio o seguendo i piani di costruzione di modelli da KIT, da questo si può dedurre che non ho le  conoscenze adeguate per intraprendere questo nuovo genere, altresi ho anche deciso di non seguire monografie in arsenale di modelli noti dato che non mi avrebbero dato i presupposti per comprendere come veniva realizzata un’ imbarcazione e i motivi di tali scelte costruttive del tempo ma diventava come realizzare un modello da kit nel senso che dovevo prendere per buono ciò che la monografia stessa descriveva.
La soluzione che ho ritenuto più consona alle mie esigenze modellistiche è quella di studiare e fare ricerca in prima persona, sono consapevole che tale lavoro sarà molto impegnativo ed essendo la prima volta mi scontrerò con problematiche dove le risposte non saranno sufficienti;  questo è lo scotto che devo mettere in preventivo, in fondo non si nasce imparati e si deve sempre iniziare da qualcosa.
Tutta questa mia nuova esperienza sarà descritta in questo volume come se fosse un diario, dove annoterò tutto ciò che penso e faccio in modo che rimanga sempre una traccia dei miei pensieri anche in un futuro proprio per avere la possibilità nel tempo, e per questo tipo di lavoro il tempo di realizzazione è lungo, di esaminarlo ripetutamente e scoprire, di volta in volta che si approfondiscono dei discorsi, che le cose posso essere diverse.
Questo modo di procedere è quello che reputo più corretto per il mio modo di pensare il modellismo, prima perché si cerca di capire ogni singolo pezzetto di legno la funzione che ha e secondo, quando si passa alla fase realizzativa si cerca di migliorarsi manualmente.
Con questo mio lavoro non ho nessuna velleità sulla riuscita o meno del modello preso in considerazione ma quello che mi aspetto e che lo reputo di maggior soddisfazione è che mi dia quelle giuste stimolazioni per poter seguitare in questo mondo avendo come scopo finale la crescita progressiva delle mie conoscenze.
Il mio carissimo amico Francesco Onesto mi ha passato molta documentazione in merito alla Tartana Ligure,  ho iniziato ad esaminarla e studiare per avere mentalmente un quadro più preciso sul modello stesso.
Da tale documentazione ho prelevato solo il disegno delle linee d’ acqua che sarà l’ unico disegno che seguirò come base per la realizzazione dello scafo, per tutto il resto mi baserò su testi di letteratura  che Francesco mi ha passato e continua a farlo.
Ovviamente un’ altra cosa che farò volutamente è  il non rispetto storico del modello in questione, questa decisione la ho presa, anche se sono consapevole che l’ ambientazione storica è determinante in questo settore, solo per il fatto che ho iniziato ora questa nuova strada dell’ arsenale che ci sono molte cose da studiare e capire che mi rimarrebbe molto difficile affrontarle tutte in maniera scrupolosa; per far ciò ho quindi deciso di seguire un iter di studio a gradini.
Questo primo gradino sarà quello di avere un’ infarinatura generale sull’ architettura navale Francese ed Inglese cercando nei limiti del possibile inserirle in questo mio lavoro.
Una volta finito questo lavoro e riprendendo con un nuovo modello solo allora posso approfondire nel dettaglio tutta la realizzazione questo per il fatto che ho acquisito ora almeno le basi di conoscenza necessarie per affrontare un livello superiore.

Nessun commento: